Revue Prescrire, quando la critica ad ogni costo diviene ridicola

InfoFarma, rivista online di Informazione indipendente su farmaci, prodotti diagnostici e dispositivi medici  pubblica sull’ultimo numero la traduzione di un articolo di la Revue Prescrire, dal titolo “L’innovatività dei nuovi farmaci – Giudizio sui farmaci autorizzati nel 2014 secondo la Revue Prescrire” http://www.ulss20.verona.it/infofarma.html .

Questo il giudizio sulla nuova combinazione fissa Glicopirronio + Indacaterolo, un medicinale contenente due principi attivi, indacaterolo (85 microgrammi) e glicopirronio (43 microgrammi), usato come terapia di mantenimento (regolare) per alleviare i sintomi in pazienti adulti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO):

Glicopirronio + Indacaterolo (Ultibro Breezhaler®)
Indicazione – Terapia broncodilatatrice di mantenimento per alleviare i sintomi in pazienti adulti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Valutazione Prescrire – Non più efficace di tiotropio associato a formoterolo.
Se possibile, conviene scegliere broncodilatatori meglio provati e presi separatamente per aggiustare le loro posologie.

Cosa leggo? “Se possibile, conviene scegliere broncodilatatori meglio provati e presi separatamente per aggiustare le loro posologie”?? Ma gli esperti di Revue Prescrire conoscono la differenza tra inalatori e compresse? Non sanno che è autorizzato un solo dosaggio?

Come è possibile che riviste di tale incompetenza possano essere pubblicate e addirittura tradotte?

Spiace che una discreta rivista come InfoFarma, operi tali scelte senza alcun senso di critica. Nessuno a InfoFarma si è posto il problema durante la traduzione? Nessuno si è posto il problema di valutare quanti sono i pazienti in terapia estemporanea con 2 broncodilatatori in Italia e di verificare la percentuale di aderenza alla terapia della BPCO in Italia?

Siate più critici, evitate di esporvi al ridicolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...