Dalla MultiCanalità alla OmniCanalità

Da un tweet di Erika Mallarini, niente in tutto, solo 4 parole senza senso “Da multicanalità a omnicanalità”, sono andato a guardare il significato di questo nuovo concetto – omnicanalità – fino ad oggi sconosciuto (almeno per me).

Ho frequentato la “MultiChannel Classroom” della mia azienda 3 settimane fa su a Milano e i docenti ci hanno fatto il lavaggio del cervello con il loro mantra : “il Multicanale è il futuro”, assimilatevi o morirete … (come se fossimo dei Borg in StarTrek…).

Oggi trovo che il Multicanale è il passato … Quanto avremo speso in azienda per questi docenti?

  • L’omnicanalità è l’evoluzione della multicanalità.
  • Prevede l’utilizzo di tutti i canali: dispositivi mobile, PC, farmacia, chioschi multimediali nell’ambulatorio del medico ed in ospedale, direct mail, webinars etc
  • E’ l’interazione oltre che l’integrazione tra ISF tradizionale (che sarei io), mobile e online
  • Si sta sviluppando una nuova figura di operatore sanitario, definito “omnicanale” che vuole usare tutti i canali simultaneamente (ISF, Distretto Sanitario ASL, suoi colleghi, Opinion Leader, congressi, call center, web, tablet e smartphone) e non parallelamente come quello “multicanale”

Quindi nella Multicanalità i vari canali (tra i quali rientro io, canale ISF tradizionale !) sono usati in parallelo, nella Omnicanalità sono usati simultaneamente… ascolto  il canale ISF in ambulatorio e contemporaneamente guardo sul canale Web se quello che mi dice è vero ed a fine visita con il canale Twitter mando in giro le mie impressioni …

Ho fatto un giro sul web ed effettivamente ho trovato informazione e notizie, prima tra tutti la presentazione Multicanalità versus Omnicanalità di Cecilia Rossignoli, Professore di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Verona, tenuta alla Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina il 18 settembre 2014.
IMG_1957Interessante, brava Cecilia. Trovate sul web l’intervento da scaricare

Io sono un monocanale Informatore Scientifico del Farmaco, mi integro sia nella multicanalità come canale parallelo agli altri che nell’omnicanalità come canale simultaneo agli altri (e vedremo chi la vince tra noi canali … io non mi faccio metter sotto dal nostro sito aziendale o dall’email del marchettaro online…), ma lasciatemi lavorare!

E con questo accorato appello, in questa calda giornata estiva, vi saluto e vado in ferie!

Informatore del Farmaco, un canale tradizionale in ferie fino al 17 agosto 2015

Rispondi

